RT60STUDIOS 3D GRAPHICS

Cos’è la grafica 3D? Beh, non è certo facile riuscire a spiegarlo in poche parole, anche perché i campi d’applicazione sino a oggi individuati sono molteplici. Ingegneria, architettura, ricerca, cinema e videogiochi sono alcuni degli ambiti in cui la grafica 2D ma soprattutto 3D viene impiegata.

Sintetizzando, possiamo riassumere che :

è quel ramo della grafica che racchiude nozioni, tecniche e strumenti il cui utilizzo ha il fine di generare degli oggetti tridimensionali, interagire con essi e visualizzarli tramite molteplici metodologie.
I processi che coinvolgono la realizzazione di una immagine/animazione 3D sono diversi, ma se volessimo schematizzarli potremmo cosi suddividerli:

  • Modelling: creazione dei modelli 3D
  • Texturing: assegnazione delle proprietà fisiche e materiali
  • Lighting: assegnazione delle luci
  • Animation: creare mutazione nelle forme e/o movimento nello spazio tempo di un oggetto 3D
  • Vfx: simulazione di fenomeni fisici e chimici
  • Rendering: processo attraverso il quale si compone e si genera dalla scena 3D un’immagine o una sequenza di immagini 2D che poi verrà reintegrata in un Live Action tramite Compositing.

Questa naturalmente è una spiegazione semplificata delle modalità di sviluppo di una qualsiasi scena ottenuta con l’ausilio di tecniche appartenenti al mondo del 3D; la realizzazione di un buon RENDERING finale, infatti, deriva oltre che dai processi sopra descritti, anche e soprattutto dalle doti e dalle conoscenze dell’artista che sta dietro la Workstation.

RT60STDUIOS grazie ai suoi artisti altamente qualificati è in grado di offrire questo servizio. Oltretutto, il 3D abbraccia dei campi che con la grafica tridimensionale hanno poco a che fare! Competenze riguardanti le teorie dei colori, analisi del comportamento della luce, padronanza delle regole di composizione e delle tecniche di fotografia, insieme a uno spiccato gusto estetico e una nutrita conoscenza inerente le arti visive (pittura, grafica, scultura, disegno), è ciò che differenzia i nostri artisti da altri. La grafica 3D, a nostro modesto parere, rappresenta una nuova forma di comunicazione e siamo certi che nel prossimo futuro costituirà un mezzo di espressione artistica a tutti gli effetti.

MODELLING Sculpting & Manual

Modelling

In computer grafica 3D, la modellazione 3D (o modellazione tridimensionale) è il processo di sviluppo di una rappresentazione matematica di qualsiasi superficie tridimensionale di un oggetto (o animato o animato) tramite software specializzato. Il prodotto ottenuto da questo processo si chiama modello 3D. Il modello oggi, può anche essere creato fisicamente usando i moderni dispositivi di stampa 3D. Il processo di modellazione manuale nella computer grafica 3D è simile alle arti plastiche, come la scultura.

TEXTURING UV mapping

Texturing

La texture mapping in computer grafica è una tecnica che permette di proiettare una o più immagini sulla superficie di un modello 3D, utilizzando le coordinate UV. Una texture è semplicemente un’immagine bidimensionale in formato raster che viene riprodotta su una o più facce di un modello poligonale tridimensionale.

LIGHTING

Lighting

Il il processo Lighting in computer grafica è l’uso di algoritmi per simulare l’illuminazione generata dall’effetto dei fotoni. Infatti il photon mapping è un algoritmo di illuminazione globale, basato sulla simulazione dell’emissione di raggi di luce e usato in computer grafica per simulare realisticamente l’interazione della luce con differenti Materiali. Infatti in particolare, è capace di simulare la rifrazione della luce attraverso sostanze trasparenti, ad esempio il vetro o l’acqua, riflessioni a vicenda tra oggetti illuminati, ed alcuni effetti causati da particelle come il fumo o il vapore acqueo.

ANIMATION keyframing & Motioncapture

Animation

I’ Animazione al computer è il processo utilizzato per la generazione di immagini animate. Il termine utilizzato dagli addetti ai lavori è CGI (Computer Generate Images) e comprende entrambe le scene statiche e dinamiche, mentre la computer animation si riferisce solo alle scene che creano immagini in movimento grazie al keyframing o al motioncapture. La computer animation moderna di solito usa la computer grafica 3D, anche se la computer grafica 2D viene ancora utilizzate per un uso stilistico, bassa larghezza di banda, e per i rendering più veloci o in tempo reale. Talvolta, l’obiettivo dell’animazione è il computer stesso, ma la maggior parte delle volte è il Cinema o gli spot televisivi.

VFX Physics & Dynamics Simulations

VFX

Il Visual FX o VFX in RT60STUDIOS è costituito da una Pipeline molto completa ed efficiente, infatti con i nostri software possiamo creare ed integrare nei lavori di produzione video tramite compositing, simulazioni di fenomeni fisici o (Phisics Simulations).  è quel processo che in CGI nella maggior parte dei casi viene integrata nella scena 3D e riguarda tutti i fenomeni fisici e/o chimici che si verificano in natura, come: FLUIDI (acqua, olio, etc.), PARTICELLE (fumo, fuoco, sabbia etc.), dinamica dei CORPI RIGIDI e MOLLI (esplosioni, demolizioni, moti, costrittori, attrattori, gravità, accelerazione, etc.), SIMULATORE DI MASSE (persone, animali, etc.)

RENDERING Renderfarm

Rendering

Rendering o sintesi di immagini, è il processo atto alla generazione di un’immagine da un modello 2D o 3D (o modelli definiti file di scena) per mezzo di programmi per computer.

Un file di scena contiene oggetti rigorosamente definiti; come: geometrie, materiali, visualizzazioni camera, texture,  luci  e simulatori di fenomeni fisici. I dati contenuti nel file di scena viene poi passato ad un programma di rendering che lo elabora generando un file di Out.

Sebbene i dettagli tecnici dei metodi di rendering variano, le sfide generali da superare nel produrre un’immagine 2D da una rappresentazione 3D memorizzata in un file di scena sono descritte come pipeline grafica lungo un dispositivo di rendering.