Teto Alternativo

Benvenuti nella nostra

Scuola di Musica - Arti Grafiche & Multimedia

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

RT6OSTUDIOS  Scuola di Musica, Arti Grafiche & Multimedia, offre agli studenti di qualsiasi età, un’esperienza artistica e culturale unica. Questo include, lezioni effettuate da musicisti e grafici multimediali altamente qualificati, inoltre la scuola da la possibilità di incontrare amici con idee affini e confrontare così idee in un ambiente didattico ricco di confort, con creatività e professionalità.

Durante il programma annuale, gli studenti eseguiranno una gamma diversificata e stimolante di repertorio musicale, grafico e multimediale per scoprire nuovi generi di musica e nuove tecniche di manipolazioni dell’immagine, di modellazione 3D e manipolazione del materiale video nella fase di postproduzione, attraverso la nostra vasta programmazione di laboratori e attività. Uno degli obbiettivi della Scuola è quello di immergere i nostri studenti in un’avventura culturale dove potranno incontrare e stringere amicizie con altri giovani di talento provenienti da tutto il nostro territorio.

Siamo più che una scuola di musica e arti grafiche multimediali, siamo il cuore di una comunità creativa al centro degli studenti, ai quali offriamo la possibilità di fare esperienza, affinare le loro capacità, acquisire qualifiche riconosciute e costruire reti che daranno il sostegno per la loro carriera artistica.

PER CHI LA SCUOLA ?


# 1
PER CHI E' ALLE PRIME ARMI
# 2
PER CHI VUOLE PROGREDIRE
# 3
PER CHI E' ALLA RICERCA DI ALTRI ARTISTI
# 4
PER CHI DESIDERA UN CORSO DI STUDI CERTIFICATO
# 5
PER CHI VUOL TROVARE IL CORSO PIU' ADATTO

age

I corsi sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Inoltre i corsi sono divisi in Tre Livelli : Base, Intermedio e Avanzato.

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 22:30 e il sabato dalle 10:00 alle 18:00.


Da oggi puoi gestire i tuoi corsi completamente OnLine

Prenoti scegliendo la data d’inizio e fine corso.

  • 20-09-2017
  • 20-06-2018

Con l’Iscrizione Online potrai non solo gestire il tuo Corso, ma anche:

  • CHATTARE CON L'INSEGNANTE
  • CHATTARE CON GLI ALTRI ALLIEVI
  • CONDIVIDERE FILES CON L'INSEGNANTE
  • CONDIVIDERE FILES CON GLI ALTRI ALLIEVI
  • CARICARE LE TUE FOTO, VIDEO E MUSICA
  • PERSONALIZZARE IL TUO PROFILO
  • CREARE GRUPPI DI DISCUSSIONE
  • CREARE POST E FORUM
  • CONDIVIDERE TUTTO SU SOCIAL ESTERNI

Percorso Formativo SCUOLA di MUSICA

Nella Scuola di Musica, è possibile realizzare un percorso formativo partendo dal livello BASE, all’ INTERMEDIO e proseguire con l’ AVANZATO.
Lo Studente al livello Corso BASE, inizia con il Corso Teorico+Personale, al superamento di questo livello, che sarà a discrezione dell’insegnante valutarne il momento, l’allievo potrà progredire al successivo livello: Corso INTERMEDIO e successivamente progredire al livello AVANZATO.
Come potete notare nella lista dei corsi, l’offerta formativa è molto ricca, diversificata e completa, sia per la diversità dei programmi di studio che per la varietà dei corsi erogati.

Tutti i corsi sono frequentabili in modalità certificata per il settore professionale o tempo libero, grazie all’altissima professionalità dei nostri docenti. Già dai 3 anni è attivo il corso propedeutico finalizzato a sviluppare l’interesse per la musica e ad individuare l’attitudine dei bambini per uno strumento in particolare.

ISCRIVITI ADESSO


Il PLdFA (Programma Laboratori di Fonia Applicata) consiste in una lezione ” l’ultima del mese “, durante la quale lo Studio di Registrazione si interfaccia con Insegnante e Allievo per inserire nel programma di studi un percorso di fonia applicata allo stumento, in modo tale che lo studente possa maturare competenze nella gestione e ottimizzazione del proprio strumento. Queste basi serviranno agli studenti qual’ora si ritroveranno ad affrontare contesti musicali professionali come: sessioni di registrazioni in studio, o prestazioni per spettacoli di musica Live.

Programma Laboratori di Fonia Applicata (PLdFA)

  • Studio dei Microfoni.
  • Scelta del microfono per il proprio stumento.
  • Setup dello strumento in Studio.
  • Come organizzare una sessione di Registrazione in studio.
  • Registrazione e consegna allo studente della lezione studiata durante il mese.

Il PMdI (Programma Musica d’Insieme), è un programma studiato per far si che gli studenti entrino a far parte come musicisti di bands che verranno create da Insegnanti e RT60STUDIOS. Oltre alle lezioni individuali e un corso di teoria collettivo, le numerose sessioni di PMdI danno la possibilità agli allievi dei corsi BASE di imparare a suonare con l’accompagnamento di altri strumenti e per gli allievi dei corsi AVANZATI, a sviluppare la giusta sinergia che serve a stimolare la loro creatività nel produrre brani inediti e iniziare il vero percorso nel mondo della Musica.

Programma Musica d'Insieme (PMdI)

  • Creazione di Band Musicali (in base ai generi musicali preferiti dagli allievi).
  • Collaborazione con gli allievi nella realizzazione di brani inediti.
  • Produzione, Promozione e Distribuzione dei Singoli, EP, LP realizzati dalle band musicali formatesi nel PMdI.

I tutti Corsi, il PLdFA, il PMdI, sono organizzati in lezioni teoriche e pratiche, avvalendosi dei nostri studi dotati di apparecchiature industriali analogiche e digitali, e di postazioni hardware e software di qualità professionale.

Il corso è sia per Basso Elettrico (Jazz, Pop, Rock, Metal) che per chi vuole intraprendere l'esperienza del Contrabbasso.
Anche il corso di batteria quest'anno si divide per stili: (jazz, Pop, Rock, Metal). Proprio su quest'ultimo cioè lo stile Metal ci sarà un programma molto approfondito su alcune tecniche fondamentali per questo genere, la Doppia Cassa, il Traditional Blast, l'Hammer Blas, il Bomb Blast ed il Gravity Blast. Abbiamo Inserito di seguito tre registrazioni per far ascoltare la differenza stilistica nei tre generi musicali. E' da notare che le dinamiche e le combinazioni dei componenti della batteria vengono utilizzate in maniera differente in base al genere.
Da quest'anno il corso di canto prevede oltre al canto lirico e moderno anche il corso di Growl e Screaming. Per gli amanti del Metal da oggi sarà possibile imparare questa tecnica di canto direttamente sulle basi d'insegnamento della famosa Melissa Cross l'insegnante che ha forgiato con questa tecnica, i cantanti delle più famose Bands della scena Metal mondiale.

A DAY TO REMEMBER
ALL THAT REMAINS
ANDREW W.K.
ARCH ENEMY
AUGUST BURNS RED
BEAR HANDS
BETWEEN THE BURIED AND ME
BIFFY CLYRO
BLESSTHEFALL
BREAKING BENJAMIN
BRING ME THE HORIZON
BULLET FOR MY VALENTINE
CHIODOS
CIRCA SURVIVE
COHEED AND CAMBRIA
CRADLE OF FILTH
CROWN THE EMPIRE
THE DEVIL WEARS PRADA
DISTURBED
ESCAPE THE FATE
EVERY TIME I DIE
EXODUS
FALLING IN REVERSE
FEAR FACTORY
GHOST BC
HALESTORM
HAWTHORNE HEIGHTS
HELLYEAH
I PREVAIL
I SEE STARS
ICONA POP
KEVIN BACON (?!?!? Yes, really.)
KILLSWITCH ENGAGE
LAMB OF GOD
LET LIVE
MACHINEHEAD
MADBALL
MAROON 5
MEGADETH
MEMPHIS MAYFIRE
MISS MAY I
NORTHLANE
OF MICE AND MEN
OF MONSTERS AND MEN
PENDULUM
PERIPHERY
REAL FRIENDS
SARA BAREILLES
SAY ANYTHING
SENSES FAIL
SHADOWS FALL
SHAI HALUD
SHINEDOWN
SICK OF IT ALL
SILVERSTEIN
SLAYER
SLEEPING WITH SIRENS
SLEEPWAVE
SLIPKNOT
STONE SOUR
SUICIDE SILENCE
TAKING BACK SUNDAY
THURSDAY
TRIVIUM
UNDEROATH
VEIL OF MAYA
VOLBEAT
WE CAME AS ROMANS

Anche nel corso di chitarra oltre allo stile Classico, Jazz e Rock, oggi integra anche il corso di chitarra Metal, che prevede un percorso che guiderà l'allievo nel come poter scegliere le combinazioni giuste tra Chitarre, Amplificatori (Testare, Cabinet, Preamps, Power Amps), processori di segnale a pedale, processori di segnale formato rack, corde, etc. e preparare e gestire i suoi setup di chitarra per ottenere un sound senza precedenti.
Il corso di Piano prevede anche il percorso didattico di Armonia e Solfeggio, in quanto obbligatorio per essere completi nella padronanza dello strumento. Inoltre sono previsti corsi formativi di preparazione alle ammissioni al conservatorio .
Il corso di Synth è un corso rivolto a coloro che vogliono imparare ad utilizzare i sintetizzatori analogici, digitali o plugin. La necessità da parte dell’allievo di intraprendere questo corso, nasce tante volte dalle difficoltà di avere la dimistichezza e la padronanza di poter creare e gestire suoni partendo da zero e che in più delle volte, si è passati ore e d ore a cercare nei preset il suono giusto, quando invece si sarebbe dovuto solo modificare qualche parametro in uno dei preset (ma quali?).

Percorso Formativo AUDIO PRODUCERS

Se sei una persona che aspira a lavorare nelle produzioni musicali, nelle post-produzioni per film e TV, per l’audio live o in una delle numerose aree del settore audio, il corso Audio Producer ti offre le conoscenze e le capacità pratiche necessarie per una carriera di successo.

Il percorso di studi consiste nella formazione di professionisti in grado di operare su un’ampia gamma di attrezzature nei principali ambiti lavorativi come studi di registrazione, live e post-produzione.

ISCRIVITI ADESSO

Che tu voglia lavorare nella produzione musicale, nella post-produzione per film e Serie TV, per l’audio Live o in una delle numerose aree del settore audio, il Corso di Tecnico del Suono, ti offre le conoscenze e le capacità pratiche necessarie per la tua carriera. La durata del corso va da un minimo di un mese ad un massimo di sei.
Si può scegliere tra i tre Corsi per Pro Tools a disposizione, in base al tipo di settore a cui siete interessati: Produzioni Audio in Studio, Post Produzione o Live Music. Tutti e tre i Corsi partono da un programma Base (101) e arrivano fino al programma Avanzato (210) e vanno scelti in base al proprio livello di conoscenza. Vi consigliamo vivamente di partire in qualsiasi caso sempre dal livello base.
Il corso di Logic Pro X  prevede un Programma molto ricco che va; dallo studio dell’interfaccia Utente fino allo studio dei plug-ins di Default, quali : ES2, EXS24 MKII, Sculpture e Ultrabeat.
Il corso di Ableton Live 9  prevede un Programma molto ricco che va; dallo studio dell’interfaccia Utente fino allo studio dei plug-ins, del sistema rewire fino alla sincronizzazione con sistemi esterni

Percorso Formativo VIDEO EDITOR

Il Montaggio Video (Editing Video), fa si che la storia, ripresa e frammentata in innumerevoli inquadrature, grazie al lavoro del montatore torna ad essere un racconto fluido prendendo la sua forma finale.

Il compositing è l’ultimo processo nella pipeline produttiva dei VFX. Consiste nel comporre diversi elementi precedentemente prodotti come riprese video, rendering, visual effects 3D e sfondi (matte painting) nella stessa scena per dare l’illusione che sia una ripresa reale.

Il Color Grading, è la fase di produzione sempre più importante e richiesta da quando il workflow in digitale ha rivoluzionato la modalità di lavorare con l’audiovisivo. Il programma prevede una overview completa su tutti gli strumenti teorici e tecnici che deve conoscere un colorist per svolgere la propria professione.

ISCRIVITI ADESSO

Il nostro corso di Video Editor può essere scelto in base al sistema software che più vi ispira sicurezza e semplicità nell'utilizzo della sua interfaccia tra Avid, Autodesk, Adobe e Apple. Il corso non solo ti consente di imparare a gestire tra svariati formati di files e risoluzioni che vanno dall’ HD all’ 8K, ma anche di svolgere il lavoro con velocità e determinazione, eliminando così le problematiche dei tempi di consegna. Il rpogramma di studio è distribuito su 30 ore settimanali tra teoria e pratica e prevede un Test a fine mese con la realizzazione di un progetto a tema da concordare con l'nsegnante.
Anche il Corso di Video Compositor come il Corso di Video Editor, vi permette di scegliere il software che più vi ispira sicurezza e semplicità di utilizzo tra cui: Autodesk, The Foundry e Blackmagic. Il corso non solo ti consente di imparare a gestire tra svariati formati di files e risoluzioni che vanno dall’ HD all’ 8K, ma anche di svolgere il lavoro con velocità e determinazione, eliminando così le problematiche dei tempi di consegna. Il rpogramma di studio è distribuito su 30 ore settimanali tra teoria e pratica e prevede un Test ogni fine mese con la realizzazione di un progetto a tema da concordare con l'insegnante.
Il corso di Color Grading permette all'allievo di acquisire la padronanza nell' alterare e potenziare  i colori di clip o foto in maniera artistica, e creare colorimetrie particolari per Film, serie TV, Spot Pubblicitari. Tutti e tre i nostri sistemi di color grading integrano sia strumenti per la correzione del colore sia strumenti per la generazione di effetti artistici basati sul colore. Anche il Corso di Color Grading vi permette di scegliere il software con l'interfaccia che vi ispira più sicurezza e facilità di utilizzo. Il rpogramma di studio è distribuito su 30 ore settimanali tra teoria e pratica e prevede un Test ogni fine mese con la realizzazione di un progetto a tema da concordare con l'insegnante.

Percorso Formativo GRAFICA 2D & 3D

Il corso di GRAFICA  2D o 3D, inizierà dagli elementi base del software, come l’interfaccia grafica e l’organizzazione dell’ambiente di lavoro, proseguendo con i principali argomenti alternati da dimostrazioni ed esercitazioni.

Prima della fine del corso lo studente dovrà lavorare a un suo progetto che l’insegnante controllerà di volta in volta e sarà a disposizione per rispondere alle sue domande ed effettuare revisioni.
In aula avrà la sua postazione; computer e software aggiornato. Il corso ha la durata di 120 ore.

ISCRIVITI ADESSO

I corsi di Grafica 2D prevedono lo studio di tre tra i principali software per la manipolazione delle immagini raster e vettoriali, Photoshop, Illustrator e Indesign. La decisione di quale software andare a scegliere dipende in quale settore avete deciso di intraprendere il lavoro di grafico, perchè per esempio Photoshop è un software per la manipolazione delle immagini raster, invece Illustrator è un software per l'elaborazione di grafica vettoriale, InDesign invece viene utilizzato principalmente per l'impaginazione editoriale.
I corsi di grafica 3D prevedono lo studio di sofisticati software che vanno dal quello per la modellazione, alla scultura, alla creazione di organismi floreali, ambienti naturali, simulazione di fluidi, simulazioni di corpi rigidi e corpi molli, creazione di peli e capelli, illuminazione, etc. La scelta del software che si andrà a fare dovrà essere fatta in base al settore nel campo della Computer Grafica in cui vorrete lavorare.
I corsi da web master sono rivolti a coloro che vogliono intraprendere la professione di progettisti per il web. Entrando nel mondo della creazione di siti e pagine web potrai studiare e capire le basi del HTML e dello stile CSS, adeguandoti sempre comunque a quelle che sono le esigenze di realizzazioni moderne e adattabili ai diversi dispositivi di oggi, dallo smartphone al tablet al grande schermo desktop. Apprenderai anche le interazioni CSS3, jQuery, database mysql, realizzando al termine del corso un sito ricco di funzionalità.
Prerequisiti: Conoscenza base del computer, interesse e passione creativa verso il mondo dei siti web.